Iniziazione Cristiana (Catechismo)

Referente Don Alberto – donalbertocarbonari@gmail.com

Il catechismo di Iniziazione Cristiana, rivolto ai bambini dalla II elementare all’inizio della I media, vuole offrire un cammino di crescita nella fede, di accesso ai sacramenti della Confessione, Comunione e Cresima e di inserimento nella realtà dell’Oratorio. In questo anno 2023-24 il primo anno si raduna il lunedì (comunicheremo la data di inizio), il secondo anno il giovedì, il terzo anno il mercoledì e il quarto anno il martedì. È guidato da don Enrico, don Alberto, Eleonora e da un gruppo di catechisti per ogni annata.

Servizio Liturgico – Chierichetti e Coro della S. Messa delle 10

CHIERICHETTI

Referente Marco – chierichetticasoretto@gmail.com

Alla domenica durante la messa i chierichetti partecipano messa in modo più attivo, aiutando il sacerdote durante la celebrazione. Il gruppo è aperto a ragazzi e ragazze dalla IV primaria in avanti. I chierichetti si alternano nelle varie domeniche secondo un calendario che tiene conto delle esigenze familiari e degli impegni sportivi di ognuno. Le messe coperte sono quella delle 10 e quella delle 11.30. Chi vuole può andare alla sera alle 18.30. Il gruppo si ritrova periodicamente per momenti di formazione e gioco e a fine anno si trascorre una giornata insieme per imparare a conoscersi meglio.

CORO DELLA S. MESSA DELLE 10

Referente Francesco – apadulaf59@libero.it

Lo scopo è quello di animare con canti e musica la S. Messa delle ore 10 della Domenica coinvolgendo sempre più mamme e papà con i propri ragazzi. Alcuni di questi, già da parecchi anni, partecipano suonando vari strumenti (chitarra, flauto e violino). Particolare attenzione è dedicata alla partecipazione dell’assemblea al canto e a proporre una dinamica di servizio ai ragazzi che aderiscono a questa attività.

Oratorio – Ado e Preado

Referente Don Alberto – donalbertocarbonari@gmail.com

Dopo aver ricevuto la Cresima, l’oratorio offre un percorso settimanale per crescere nella fede, per essere accompagnati a crescere e per vivere una forte esperienza di comunità. Gradualmente, si viene avviati a forme di servizio verso i più piccoli e di aiuto nei vari ambiti dell’oratorio. I gruppi sono guidati da don Alberto, l’educatrice professionale Eleonora e un gruppo di educatori, cioè giovani universitari. Molto importanti e coinvolgenti sono le uscite nel corso dell’anno e ancor di più le settimane estive. Possono frequentare questi gruppi anche i ragazzi che non hanno fatto il catechismo di iniziazione cristiana, chi è dubitante e si sente lontano dalla fede.

Visita e segui la nostra pagina Instagram

Doposcuola

Referente Giuseppe –  giuseppe.filippini@yahoo.it

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 16.30 al Casoretto per le medie e il giovedì a S. Luca per le superiori.

Dal 2013 seguiamo – lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 16.30 – per lo svolgimento dei compiti nei locali dell’oratorio di S. Maria Bianca 40 – 50 ragazzi delle scuole medie con più di 30 volontari e il giovedì presso l’oratorio di S. Luca una quindicina delle superiori con altrettanti volontari.

Spazio bimbi

Referente Annamaria

Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18

Luogo di incontro, gioco ed intreccio relazioni ad accesso libero e dedicato ai bambini nella fascia da zero a sei anni. E’ sempre presente un referente adulto per monitorare l’uso dello spazio e per fornire informazioni ed indicare riferimenti per esigenze  di neonati e bimbi fino a sei anni.

A.S.D. San Carlo Casoretto

Referente Ettore – info@asdcasoretto.itwww.asdcasoretto.it

Associazione Sportiva Dilettantistica –  Gruppo sportivo oratorio San Carlo Casoretto
Associazione ricostituita agli inizi degli anni ’80 che ripropone nel segno della continuità storica, di luogo e di valori, il desiderio di: “fare sport insieme, dai piccoli agli adulti”. La tradizione di questo gruppo risale già alla nascita dell’oratorio (1909), e si è sviluppata fino ai giorni nostri. Il luogo in cui questa attività si è sempre svolta è l’Oratorio S. Carlo della Parrocchia di S. Maria Bianca della Misericordia in Casoretto. Ciò significa un profondissimo legame tra il Gruppo Sportivo e la realtà educativa dell’Oratorio e della Parrocchia. Per questo motivo l’attività sportiva si svolge come esperienza educativa e formativa dei ragazzi, curando in modo particolare la promozione degli aspetti religiosi e umani che promuovono lo sviluppo integrale della persona secondo la tradizione cristiana.