Venerdì santo, Passione del Signore in Duomo

Presieduta dall’Arcivescovo alle 17.30: diretta tv e web, omelia in differita alla radio. Le offerte raccolte durante questa e le altre celebrazioni in programma in Diocesi sono destinate alla colletta a favore della Terra Santa

Venerdì 19 aprile, Venerdì santo, alle 17.30, in Duomo celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; Radio Mater manderà in onda la riflessione dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

Come spiega monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica, «è l’Arcivescovo a leggere personalmente il Vangelo e, nel momento in cui Cristo spira, in Cattedrale cade un’oscurità completa, a significare che il mondo perde la sua luce. Al termine della celebrazione l’Eucaristia viene riposta in un altare laterale e il Crocifisso viene esposto alla pietà dei sacerdoti e dei fedeli che lo baciano in segno di devozione dolorosa. La preghiera universale, proclamata dall’Arcivescovo insieme ai canonici di fronte ai fedeli, è l’emblema di una famiglia grande quanto il mondo, che si stringe nell’invocazione intorno alla croce».

Le offerte raccolte durante questa e le altre celebrazioni in programma in Diocesi sono destinate alla colletta a favore della Terra Santa a cui concorrono tutte le comunità cattoliche del mondo.

“Chiesa di Milano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *