L’arcivescovo con i Cresimandi, una festa dello Spirito

L’incontro diocesano allo Stadio Meazza sarà sul tema dell’anno oratoriano “Vedrai che bello!”. Per partecipare è necessario iscriversi presso la libreria Il Cortile e in due giornate sul territorio

 

cresimandi san siro

Cresimandi a S. Siro. PH: Chiesa di Milano

L’incontro diocesano dei Cresimandi 2018 con l’arcivescovo allo Stadio Meazza di Milano quest’anno si terrà sabato 26 maggio. Sono attesi tutti i ragazzi che celebrano il sacramento della Confermazione nell’anno 2018, insieme ai loro genitori, padrini, madrine, catechisti e responsabili (presbiteri, consacrati/e e laici). L’organizzazione è a cura del Servizio Ragazzi della Diocesi di Milano. I cancelli dello Stadio saranno aperti alle ore 14; monsignor Mario Delpini darà inizio alla celebrazione alle ore 17; il termine è previsto alle ore 18.

Sarà una grande festa dello Spirito in cui il tema, “Vedrai che bello!”, rinnova lo slogan di questo anno oratoriano. Si alterneranno musica, dialoghi e preghiera, arricchiti da coreografie, che saranno realizzate da circa mille figuranti, adolescenti provenienti dagli oratori che hanno accettato di mettersi al servizio, creando un’atmosfera che certo i ragazzi non dimenticheranno. Come non si potrà non ricordare l’edizione dello scorso anno che ha visto la presenza del Santo Padre. È infatti papa Francesco che in un certo senso ha tracciato il Cammino dei 100 giorni di quest’anno, il percorso che sta preparando i Cresimandi 2018 alla celebrazione della Confermazione, indicando ai ragazzi le «cose che fanno crescere nell’amicizia con Gesù». Il riferimento ai nonni e quindi alla tradizione, agli amici con cui giocare e quindi al gruppo dei pari, alla parrocchia e all’oratorio e quindi alla comunità, portano a convincersi che è la Chiesa il luogo in cui abita il Signore Gesù ed è questa Chiesa che proprio i ragazzi che ricevono il dono dello Spirito Santo sono chiamati a costruire nel presente e nel futuro. Questi stessi temi sono richiamati anche nella Lettera dell’arcivescovo ai ragazzi della Cresima dal titolo “Verso la città felice”.

Per partecipare all’incontro diocesano dei Cresimandi 2018 allo Stadio Meazza è necessario iscriversi presso la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio, 5 – Milano – sito: www.libreriailcortile.it). Sono stati, inoltre, predisposti sul territorio due punti di iscrizione e di distribuzione del materiale, in un’unica giornata (ore 9.30-13 e 14-17.30): mercoledì 9 maggio a Giussano (oratorio San Giovanni Bosco – via M. D’Azeglio, 32); giovedì 10 maggio a Busto Arsizio (oratorio Paolo VI – piazzale Beata Giuliana, 2).

Per ciascun partecipante sarà consegnato la pettorina del colore della Zona pastorale, il libretto-pass della celebrazione, l’opuscolo “4 minuti al giorno – Micro azioni per vivere meglio e generare piccoli cambiamenti” (realizzato da Caritas ambrosiana). Per il gruppo viene consegnato il cartello indicatore da colorare e completare, la busta per l’offerta della Microrealizzazione 2018 (a favore della parrocchia di St. Jean-Marie Vianney della Diocesi di Garoua in Camerun), l’indicazione dell’ingresso allo Stadio.

“Chiesa di Milano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *